Archivio News 2015/2016

Il Comitato Piemonte e Valle d’Aosta della Lega Nazionali Dilettanti, ha diramato i calendari del campionato di Seconda Categoria.

Il campionato che prenderà il via Domenica 13 Settembre vedrà lo Spartak esordire in casa contro la nobile Fulvius 1908 di Valenza. Una data ancora non sicura visto che il Comitato non è riuscito a rispettare alcune alternanze casalinghe con l’altra Società di Prima Categoria che giocherà le gare casalinghe al Norino Fausone.  Dunque un’incertezza iniziale che porta un leggero fastidio alla Società.

Prima trasferta dell’anno non lontana. Sul campo di Castel d’Annone la Società sarà ospite della neopromossa Don Bosco Asti.

L’inizio del torneo non è semplice visto la poco conoscenza della formazione di Valenza e le grandi ambizioni della neopromossa astigiana.  Anche se la 3^ e la 4^ Giornata lo Spartak avrà un doppio turno casalingo dove sfruttare al massimo il proprio terreno amico.

La pausa invernale sarà dal 14 Dicembre al 6 Febbraio quando si riprenderà con la 2^ Giornata di ritorno in casa.

I Gialloblù chiuderanno la stagione in casa contro il Sexadium l’1 maggio 2016.

Nel  terzo giorno di preparazione, quarta seduta, il mister ha voluto verificare il livello tattico–tecnico della squadra facendo svolgere una partitella in famiglia a ranghi misti. I ragazzi si sono affrontati in 2 mini partite da due tempi ciascuno provando moduli diversi. Mister Barbera ha potuto così valutarli prendendo nota e spunti importanti. Importante mettere in risalto i 4 goal di Labbate che lo scorso anno ha faticato ad entrare in forma e a trovare il primo goal, mentre quest’anno sembra essere partito già alla grande. Doppietta per bomber Durcan e un goal a testa per il giovanissimo Stoica, Remondino Alessandro e Gemmetto.
Dopo  100 minuti di seduta Mister Barbera ha lasciato andare a casa i ragazzi che domani avranno un giorno di riposo prima di ritrovarsi insieme ai nuovi arrivi martedi 25 sempre a Gorzano.

Prosegue la preparazione dei Gialloblù sul campo di Gorzano. Nella sessione mattutina squadra impegnata nel lavoro atletico, nel pomeriggio oltre a quello atletico c’è stato un po’ di lavoro tecnico-tattico, sviluppo manovra e divertimento con un esercizio innovativo e molto valido.

Il gruppo tra la seduta mattutina e quella pomeridiana ha pranzato presso il Centro Sportivo, Carolina di Gorzano. Nel pomeriggio è stato presentato ai ragazzi il nuovo preparatore dei portieri Dario Cimino che aiuterà i portieri Gialloblù a migliorarsi. La carriera agonistica del Professor Cimino è stata di primo livello e prossimamente sarà presentata la sua scheda, ma anche come preparatore può mettere al servizio la sua grande esperienza. La Società crede che possa far  fare un salto di qualità alla squadra portando sistemi innovatissimi e una mentalità che non ha nulla da invidiare alle società professionistiche esattamente come Mister Barbera vuole.

Domani seduta solo pomeridiana.

Lo Spartak ha cominciato a lavorare. Come previsto da programma la squadra si è ritrovata sul campo di Gorzano ad una temperatura ottima per poter lavorare senza troppi affanni. Un discorso iniziale da parte del Mister e del Presidente e via alla parte atletica. Nella prima seduta si è anche visto il pallone, protagonista della seconda parte dell'allenamento, incentrato sulla tecnica. Non ancora al completo la squadra si ritroverà domani dove in programma ci sarà una doppia seduta, mattino e pomeriggio. Il gruppo al completo è previsto per il 25 Agosto.
Già dal primo giorno di ritiro, la Società Gialloblù ha fatto sentire la propria vicinanza a Daniele Barbera e alla sua squadra. 
Presidente e Vicepresidente accompagnati dal Dirigente Stefano Migliasso erano infatti a Gorzanello ed  hanno assistito al primo allenamento stagionale.

Continua con un colpaccio il rafforzamento della rosa Gialloblù. La Società era su di lui da più di un mese e aspettava risposte positive che sono arrivate proprio in questi giorni. Finalmente torna a giocare per lo Spartak San Damiano Baracco Fabrizio, classe ’86 proveniente dalla Pro Villafranca che milita in Prima Categoria. Baracco, fratello di Daniele, completa un centrocampo già forte e fa fare sicuramente un salto di qualità ulteriore alla squadra. Già nella stagione 2009/2010 era approdato allo Spartak dove per 3 anni aveva dato il suo enorme contributo per il mantenimento della Categoria con 23 goal in 70 presenze. Se la squadra andrà avanti i Coppa o avanti nei Play-off avrebbe la grande possibilità di toccare le fatidiche 100 presenze. Da lui la Società ha grandi aspettative per l’amore sempre dimostrato anche in questi anni lontano dalla Prima Squadra.

L’Asd Spartak San Damiano comunica di essersi assicurata a titolo definitivo le prestazioni del forte centrocampista classe ’89, Forina Andrea proveniente dal Cerro Tanaro con trascorsi all’Asti in Eccellenza.
Forina viene a rinforzare il centrocampo dando la possibilità al mister di poter scegliere con tutta tranquillità gli uomini migliori a seconda dell’impegno in allenamento.

Lo Spartak San Damiano comunica di aver ingaggiato a titolo definitivo il giovanissimo portiere Conticelli Andrea, classe 98’ proveniente dalla Juniores Regionale dell’Albese con un passato nelle giovanili dell’Olmo. Un altro giovane che andrà a fare compagnia ai tanti che fanno parte della rosa Gialloblù a disposizione di Barbera. Conticelli sarà agli ordini del preparatore Dario Cimino e si allenerà a fianco del portierone “Spider” Polga cercando di imparare sempre di più. Il futuro è dalla sua parte.

Lo Spartak San Damiano ufficializza l’ingaggio del giovane terzino sinistro di nazionalità rumena Pascu Florin, classe ’95 proveniente dall’Albese. La Società si è assicurata per l’intera Stagione il prestito e quindi le sue prestazioni.
Il giovane, che ha già collezionato 4 presenze in Eccellenza e varie in Prima Categoria quando era in prestito alla Nuova Sco, si è detto pronto alla nuova avventura e non vede l’ora di poter solcare il terreno del Norino Fausone.
Per via della trattativa lunga che lo ha trattenuto nelle vicinanze, la Società ha concesso al giocatore un supplemento di vacanza, pertanto  Pascu sarà a disposizione del Mister dal 25 Agosto. Toccherà a Barbera fargli recuperare i 3 giorni persi.

Un girone non facile quello nel quale è stato inserito lo Spartak San Damiano. Uno perché le squadre alessandrine sono sempre state toste e arcigne, soprattutto tra le mura amiche e due perché saranno tante le novità e quindi le insidie cheMister Barbera potrà incontrare. Evitate le avversarie degli ultimi anni, Villanova, Canale e Pralormo. Ritroviamo il Ponti, il Bistagno Val Bormida, gli amici del Calliano e il Bergamasco.
Analizzando bene il Girone M della Stagione 2015/2016 possiamo dedurre che il Quargnento sarà la squadra da battere. I grandi favoriti saranno proprio gli alessandrini del Presidente Longo retrocesso dallaPrima Categoria dopo un entusiasmante play-out perso contro il Cassano Calcio.

Subito a ridosso ecco il Bergamasco, paesino di 700 abitanti, che dopo due anni di esperienza in Seconda e con grandi colpi di mercato ambisce a salire. Il 2° posto della scorsa Stagione e la sconfitta ai Play-off in casa contro la Nicese hanno lasciato l’acquolina in bocca alla squadra.

Lotteranno per un posto nei play-off sicuramente anche gli astigiani del Calliano e gli alessandrini delPonti Calcio, arrivati tutte e due in 5^ posizione nella scorsa stagione. Certo che i 60 km per andare alla Bombonera di Ponti si faranno sentire.

Attenzione alla squadra di Sezzadio di Alessandria (70 km da San Damiano) del Presidente Baldizzone. I bianco rossi del Sexadium arrivati in 4^ posizione la scorsa Stagione non vedono l’ora di riprovare l’aggancio a quei play-off raggiunti, ma subiti persi nella prima partita sconfitti dalla poi promossa Nicese.

Le altre squadre ambiziose di raggiungere i Play-off sono il Cortemilia classificatosi 7° a 3 punti dallo Spartak San Damiano, la nobile decaduta in cerca di rivincite Fulvius 1908, squadra di Valenza anch’essa a 60 km circa da San Damiano classificatosi all’8° posto la scorsa stagione e il Junior Calcio Pontestura che con i suoi giovani è sempre riuscito a ben figurare nei campionati precedenti. L’esperto Presidente Zanforlin sa il fatto suo, perciò allestirà una rosa di sicuro successo.


La sorpresa del Girone sarà senza dubbio il Don Bosco Asti. Squadra promossa in Seconda attraverso i Play-off ha un organico di tutto rispetto e i mezzi per poter ben figurare. L’obiettivo che si proporrà sarà senz’altro la salvezza, ma crediamo che possa arrivare ad un passo dai play-off. Questo potrebbe essere il vero derby della Stagione, visto che la squadra astigiana giocherà le sue gare a pochi km dal Norino Fausone, a Celle Enomondo.

Le ultime 4 squadre rimaste dovrebbero lottare per non retrocedere, anche se non si hanno molte notizie sugli organici. I Rossoblù del Castelletto Monferrato , arrivati terz’ultimi la scorsa stagione, vorranno fare sicuramente meglio per non dover soffrire di nuovo. Il campo di casa situato a 3 km dall’uscita di Alessandria Ovest sarà il luogo dove fare i punti salvezza.
Il Motta Piccola California è la squadra che ha vinto il Campionato di Terza Categoria e che dovrà ambientarsi in fretta nella nuova Categoria se non vorrà soffrire fino al termine della Stagione. Giocherà le sue partite casalinghe a Mombercelli.
Il Monferrato (squadra di San Salvatore Monferrato a pochi km da Valenza) e il Bistagno Valle Bormida sono le due squadre ripescate dalla Terza Categoria. Infatti entrambe sono retrocesse la scorsa Stagione. Rispettivamente penultima e ultima con  sole 3 vittorie in tutto il Campionato non sono riuscite nemmeno a toccare i 20 punti stagionali.

Dove si piazza lo Spartak San Damiano in questa graduatoria?
Sicuramente mantenere la categoria in modo sereno come la passata stagione, ma non saremo certo noi a pronosticarlo, ma se davvero la mentalità è cambiata crediamo che sia giunto il momento di essere la vera sorpresa del Campionato. Partendo da una base di centro classifica l’ambizione del mister direbbe almeno play-off sfuggiti per un soffio la scorsa stagione. Sarà comunque il campo a dare il verdetto, ma negli occhi dei ragazzi si intravede qualcosa che fan ben sperare.

La novità della Stagione è senz’altro laCoppa Piemonte.
Mai lo Spartak San Damiano si era iscritta a questa Competizione per vari motivi. Da questa Stagione si è deciso di parteciparvi per dare modo a tutta la rosa di giocare più partite.
Sicuramente la squadra Gialloblù cercherà di onorarla al meglio cominciando dal triangolare che è stato sorteggiato ieri sera nei saloni Figc di Torino.
Il destino mette davanti ai Gialloblù due squadre alessandrine che lo Spartak ha già affrontato negli anni passati. Il Bergamasco e il Bistagno Valle Bormida.
Prima partita: Bergamasco – Spartak San Damiano Domenica 6 Settembre alle ore 15.00.
La perdente affronterà nella Seconda Giornata il Bistagno Valle Bormida in casa mercoledi 16 Settembre, mentre la vincente affronterà lo stesso Bistagno mercoledi 30 Settembre in casa.

Lo Spartak piazza i primi due colpi: ingaggiati i fratelli Remondino

Si muove qualcosa nella calda estate Gialloblù. Dopo aver subito programmato la nuova Stagione ci si è mossi sul mercato giocatori cercando di andare a coprire quei ruoli importanti che consentirebbero alla squadra di completarsi dopo la bella stagione passata.
Si parte subito col botto. Lo Spartak mette a segno subito due colpi. Sono stati ingaggiati i fratelli Remondino che saranno alla corte di Barbera a partire dal 21 agosto.
Alessandro classe ’85, esperta punta proveniente dal Cmc Montiglio con il quale la scorsa stagione ha disputato un egregio Campionato di Prima Categoria. Un giocatore che potrebbe dare un grosso contributo in avanti e che mancava nella rosa Gialloblù.
Luca, invece, è più giovane. Centrocampista del 1991 dai piedi buoni e ottima visione di gioco. Un uomo in più per Mister Barbera che avrà la possibilità di gestire al meglio il centrocampo dello Spartak.
Due ottimi giocatori che calcheranno il campo del Norino Fausone e che cercheranno di regalare ai sostenitori molte soddisfazioni.
La Società naturalmente non si ferma qui e rimane al lavoro per portare qualche altro volto nuovo per rinforzare al massimo la rosa.

 “La scorsa stagione abbiamo deciso di cambiare mentalità, di migliorare il livello della squadra e con l’ingaggio di Mister Barbera e con nuovi innesti siamo riusciti ad arrivare a pochissimi passi dai plat-off. In questa Stagione dovremmo, prima di tutto confermarci e con l’ingaggio di giocatori che vanno a coprire i ruoli scoperti quei play-off devono essere nostri.” 


E’ stato più o meno così il breve discorso che la Società Spartak San Damiano ha tenuto ad ogni giocatore. Da ognuno Presidente e Mister hanno voluto sentire la convinzione di poter raggiungere quello che la scorsa stagione è sfuggito per un niente. Soltanto con la mentalità giusta si raggiungono gli obiettivi prefissati.
Per fare ciò Presidente e Mister si stanno muovendo sul mercato dei calciatori alla ricerca di quel potenziale giusto che consentirebbe i far vivere a San Damiano una stagione esaltante. Dal 5 Maggio, appena terminato il Campionato ad oggi Anastasio e Barbera non hanno smesso di costruire chiedendo aiuto anche al nuovo Direttore Sportivo del Settore Giovanile Lanaro Alessandro e a persone esterne molto vicino alla Società.

Il 21 Agosto comincia la nuova stagione, la Settima consecutiva in Seconda Categoria. Una Categoria che comincia a stare un po’ stretta a questa squadra che ha un sogno nel cassetto.

Le parole di Mister Daniele Barbera:
“E’ la mia seconda stagione in Gialloblù. Sicuramente la voglia di far meglio c’è e devo trasmetterla a tutta la rosa. Fin dal 21 Agosto tutti quanti dovremmo impegnarci per raggiungere l’obiettivo che ci prefisseremo. Sfrutterò le caratteristiche dei giocatori che avrò a disposizione cambiando modulo quando ne sarò costretto, trovando giocatori funzionali a quello che vorrò fare. Non farò distinzione tra giovani e vecchi, ma tra giocatori bravi e non bravi, che si impegnano oppure no. L’importante è che chi allenerò sia un giocatore che abbia voglia di migliorarsi sempre.”

A questo punto non resta che aspettare i nomi che andranno a formare la Rosa per la Stagione 2015/2016 e che cercherà di mostrare sul terreno di casa, il “Norino Fausone”, che la mentalità è cambiata e c’è aria di novità.

La Società in collaborazione con il Mister Barbera Daniele ha impostato tutta la fase di preparazione alla nuova stagione calcistica della prima squadra e non solo.

Il meritato riposo, al termine di una stagione intensa e comunque vissuta fra tante soddisfazioni. Ma il tempo stringe, specie per chi vuole preparare al meglio il campionato. Così Mister Barbera, allenatore della prima squadra, ha stilato il calendario per il periodo precampionato dell’annata sportiva già alle soglie.
L’appuntamento è fissato Venerdi 21 Agosto alle 19 al campo sportivo di Gorzano dove è solito ritrovarsi.
Scelto anche il nuovo Preparatore dei Portieri. La Società ha scelto il rinomato e esperto Cimino Dario.

Da Lunedi 31 Agosto la Prima Squadra comincerà ad allenarsi col consueto calendario dei tre turni settimanali, lunedi, mercoledi e venerdi sul Campo delle Scuole Medie.

Prima partita Ufficiale Domenica 6 Settembre: 1° Turno di Coppa Piemonte, la novità Storica dei Gialloblù.

Domenica 13 Settembre partirà il Campionato.

Di seguito il calendario:

Variate alcune cariche Societarie (06/07/2015)

 

 In attesa di poter ancora andare in vacanza laSocietà Gialloblùè a lavoro  per preparare a vivere un'altra intesa Stagione agonistica che si annuncia altamente entusiasmante. Programmare vuol dire progettare una strada da percorrere ed è quello che in diverse riunioni la Società sta costruendo...la Strada per il Futuro.

Nel frattempo in casa Spartak sono state fatte alcune modifiche a livello di Organigramma. Confermatissimo per l'8° anno di fila il Presidente Anastasio Francesco che a sua volta ha  nominato i nuovi incarichi per i soci.


Vicepresidente:             Amoretti Carlo
Segretaria:                    Lano Rosanna
Direttore Tecnico:        Rabino Enrico
Coordinatore
Settore Giovanile:        Scribe Eugenio
Responsabile

Tecnico:                      Baracco Fabrizio
Responsabile
Settore Giovanile:       
Barbera Daniele
Direttore Sportivo:     Lanaro Alessandro
Team Manager:          Migliasso Stefano
1° Consigliere:           Gemmetto Sandrino

La Società è ancora in attesa di nominare tutti i vari Dirigenti Ufficiali delle varie squadre.

La società Gialloblù guarda sempre avanti e ha avviato la campagna di tesseramenti per le nuove leve calcistiche: per informazioni si può contattare la Segreteria al numero 3395204190 Oppure 3336687048