Le partite 2020/2021

4° Turno

Spartak San Damiano - Felizzano 1-1

Lo Spartak frena la corsa della capolista Felizzano.
Al goal di Genta risponde Saviano con una bella punizione.
I rossoblù in 10 dal 64’ reggono la spinta offensiva degli ospiti.   

 

Al Fausone, finalmente ripopolato di pubblico, anche se con capienza ridotta, arriva la capolista Felizzano.

Lo Spartak arriva dal pareggio esterno di Costigliole e dalla sconfitta casalinga contro la Capriatese ed era in cerca di una vittoria che purtroppo on è arrivata.

Naturalmente la vittoria avrebbe portato un po' di entusiasmo, ma l’importante è stato vedere un po' di bel gioco, meglio il primo che nel secondo, e un po' di convinzione in più dei propri mezzi.
Il mister apporta alcune modifiche rispetto alle prime gare anche per dare un’occasione anche chi fin’ora ha potuto giocare un po' di meno.

 

Il Felizzano approccia bene la gara mentre lo Spartak si sistema bene in campo chiudendo gli spazi. Dopo i primi minuti di assestamento i rossoblù prendono campo e vanno alla ricerca del vantaggio. Ma solo dopo la mezz'ora arriva la prima vera occasione. Dopo uno schema su punizione battuta da Giordano arriva un bel cross in area dove Petrov in rovesciata colpisce il palo. Sarebbe stato un goal da cineteca da ricordare negli anni, ma la fortuna non è stata dalla parte del rossoblù.

Il goal è nell'aria e al 43' arriva. Un'altra bella punizione di Giordano messa bene in area di rigore viene deviata da Genta verso la porta. La palla prima colpisce il palo e poi entra alle spalle del portiere per l'1-0 che decreta il termine del primo tempo.

 

Ad inizio ripresa subito un'occasione per parte.

Prima Saviano per il Felizzano con Furin che blocca in tuffo senza problemi e subito dopo Demaria da posizione defilata che calcia alto di poco. Al 61' ancora Demaria che prova dal limite andando vicino al raddoppio grazie anche alla complicità del portiere che riesce in due tempi a bloccare il pallone.

Al 64' lo Spartak rimane in 10 per espulsione da ultimo uomo di Lì Causi che ferma Saviano lanciato a rete dopo un errore a centrocampo. Dalla punizione dal limite lo stesso Saviano trova il goal dell'1-1. I rossoblù vanno per qualche minuto in difficoltà e il Felizzano spinto dall'euforia va alla ricerca del vantaggio. Al 76' bravo Furin a respingere un tiro da posizione ravvicinata dell'attaccante alessandrino.

All'81' tocca a Zenone far applaudire il pubblico con un tiro dalla trequarti. Vede il portiere avversario fuori dai pali e prova ad uccellarlo mandando il pallone di poco fuori sopra la traversa. Nel finale il Felizzano sfiora il vantaggio senza trovarlo.

Finisce così 1-1.

 

Un pareggio che accontenta più il Felizzano che lo Spartak che fino all’espulsione non aveva concesso molto alla capolista. Una buona prova che però non porta i 3 punti e non mette in mostra quell’intensità che il mister vorrebbe vedere.

Miglioramenti se ne sono visti più sul punto del gioco, meno dal punto di vista caratteriale, ma tempo per migliorare ce n'è ancora molto.

 

Prima Categoria: 4^ Giornata
SPARTAK S. DAMIANO - Felizzano 1-1
43' Genta, 65' Saviano (F) 

 

Formazione: Furin, Pop Vasilev, Tufo (47' Vercelli), Giordano (81' Bianco), Li Causi, Genta, Fraquelli (66' Bertero), Zenone, Giudice (92' Rossanino), Petrov (75' Porta), Demaria
A disposizione: Hila,  Di Maria, Rolandini, Maci

3° Turno

Costigliole - Spartak San Damiano 1-1

Secondo 1-1 a Costigliole nel giro di un mese.

Sotto di un goal all’intervallo, la squadra di mister Vaccaneo reagisce bene trovando il pareggio. Nel finale Spartak vicino al goal del vantaggio, ma sena convinzione.

 

Si ritorna a Costigliole un mese dopo la partita di Coppa Piemonte quando la banda di mister Vaccaneo uscì dal campo indenne con un pareggio. Stavolta si tratta della 3^ Giornata di Campionato e il valore della posta è molto più alta.
I rossoblù dovevano assolutamente riscattare la sconfitta di domenica contro la Capriatese, ma anche l'11 di Costigliole arrivava da una sconfitta e voleva ben figurare tra le mura amiche. Ne è uscito fuori un altro pareggio che non accontenta nessuna delle due compagini, ma che almeno da il via ad un nuovo percorso verso risultati migliori.

 

Lo Spartak inizia meglio dei padroni di casa portando bene la palla, dimostrando più qualità e cercando di costruire qualche azione offensiva. Il Costigliole, ben posizionato in campo, riesce nell'intento di chiudere ogni spazio ai rossoblù e cerca le ripartenze in contropiede.
E se lo Spartak non riesce ad andare al tiro per via delle ottime chiusure degli avversari, il Costigliole arriva al tiro per due volte anche se con poca precisione. Precisione che, invece, ci mette il capitano dei padroni di casa al 39', quando trovandosi a tu per tu con Furin centra l'angolino basso superandolo e portando in vantaggio i suoi.

Lo Spartak prova a reagire, ma è ancora il Costigliole che si rende pericoloso sfiorando il 2-0. Fortunatamente il pallone va fuori di poco. Finisce con questa azione la prima parte di gara.

 

Nella ripresa i ritmi di gioco sono più o meno gli stessi, il Costigliole si disunisce un pò lasciando qualche spazio in più e lo Spartak ne approfitta per creare qualche azione offensiva spinto anche dalla voglia di reagire.

Al 54' Porta va al tiro da posizione ravvicinata, bravo Contardo nella respinta. È il preludio al goal che arriva al 59', una bella punizione di Fraquelli messa in area viene deviata da un difensore del Costigliole ingannando il portiere.

Nel corso del restante tempo non si segnalano grandi occasioni per entrambe le squadre fino all'82' quando Giudice prova un tiro dal limite dell'area trovando Contardo alla deviazione in angolo. Nei minuti finali i rossoblù provano a trovare il goal della vittoria senza riuscire nell'intento. porta mette in area di rigore un bel pallone, ma Rossanino non arriva per calciare in porta per un soffio.

Finisce così 1-1 esattamente lo stesso risultato di Coppa ad inizio stagione. 

 

Prima Categoria: 3^ Giornata
COSTIGLIOLE - SPARTAK S. DAMIANO 1-1
39' Brusasco, 59' Autogol 

 

 

Formazione: Furin, Demaria, Vercelli, Bertero (59' Tufo), Li Causi, Genta, Giordano (68' Giudice), Fraquelli, Zenone (83' Bianco), Porta, Petrov (89' Rossanino) 
A disposizione: Hila, Pop Vasilev, Monticone, Buoninconti, Guglielmi

2° Turno

Spartak San Damiano - Capriatese 1-2

Due autoreti e una grintosa Capriatese battono uno Spartak spento e senza mordente.

I rossoblù chiudono in vantaggio il primo tempo grazie al goal di Demaria, ma vengono ribaltati nella ripresa

 

Prima partita casalinga di Campionato per i rossoblù guidati da mister Vaccaneo che deve fare a meno in attacco oltre che di Torra anche di Petrov.

Dopo la bella vittoria di Tassarolo e il 4-2 rifilato al Canale in Coppa Piemonte lo Spartak ospita la Capriatese alla ricerca della conferma. Campo appesantito dall'abbondante pioggia caduta ore prima sul territorio piemontese e ancora una volta tribune vuote dovuto alle direttive governative che ordina le porte chiuse dello stadio.

 

L'inizio di gara è di marca alessandrina. La Capriatese, per niente timorosa, tiene bene il campo è si dimostra più aggressiva dei rossoblù.

Nonostante tutto la difesa rossoblù regge bene e al 29' trova l'occasione giusta per portarsi avanti con Iachello Francesco che spingendosi sulla fascia lascia partire un traversone in area che trova la testa di Demaria bravo a schiacciare in rete per l'1-0. Due minuti più tardi lo stesso Demaria prova il tiro da fuori area ma il portiere avversario devia a lato.

La reazione della Capriatese arriva al 34' con Chillé a tu per tu con Furin. Bravo il portiere rossoblù a respingere con i piedi. Né segue un assedio degli alessandrini ma ancora Furin si dimostra il numero 1 sventando le occasioni avversarie e mantenendo la porta inviolata fino al termine del primo tempo.

 

Nella ripresa il forcing della Capriatese continua e meritatamente trova il pareggio seppur con la complicità di Bertero che nel tentativo di respingere il tiro devia nella propria rete il pallone.

La Capriatese si dimostra più pimpante, sfrutta meglio il pressing offensivo mettendo in difficoltà lo Spartak. Spartak che al 73' rimane in 10 per la ingenua espulsione di Iachello che rivolge al direttore di gara qualche parola oltre le righe reo di non aver fischiato un pericoloso fallo sull’attaccante.  

Gli ospiti ne approfittano e al 79' trovano il vantaggio ancora una volta grazie ad autorete stavolta dell’incolpevole Genta.

Nel finale lo Spartak prova a riparare, ma la giornata negativa di tutta la squadra non porta al pareggio sperato.

 

La Capriatese esce dal campo con i 3 punti meritati mentre lo Spartak dovrà farsi un esame di coscienza e capire quale sia quello vero.

Quello di Tassarolo e Costigliole dove si sono viste consapevolezza e fame oppure quello di oggi dove oltre a essere mancati questi due valori si sono visti paura e ingenuità.

 

Prima Categoria: 2^ Giornata
SPARTAK S. DAMIANO - Capriatese 1-2
29' Demaria, 49' Autogoal, 79' Autogoal

 

 

Formazione: Furin, Demaria, Bianco (56' Zenone), Bertero, LI Causi, Genta (83' Vercelli), Giordano, Fraquelli, Iachello Fr., Porta, Rossanino (64' Giudice)
A disposizione: Mesiano, Pop Vasilev, Monticone, Maci, Tufo

Coppa Piemonte

Spartak San Damiano - Canale 4-2

Non basta il secondo poker di goal consecutivo per passare il turno.

Rimane il gusto della vittoria con la doppietta di Porta e i goal di Iachello Francesco e Petrov.

 

La prima partita stagionale tra le mura amiche dei rossoblù coincide con l'ultima giornata del 1° Turno di Coppa Piemonte.
Una sfida decisiva per il passaggio al secondo turno contro il Canale che non ha nulla da perdere e vorrà rifarsi della cocente sconfitta subita in Campionato. Allo Spartak, invece, non basta vincere, lo deve fare con almeno 4 goal di scarto.
Mister Vaccaneo cambia qualche elemento rispetto alla trasferta di domenica a Tassarolo e mette in campo chi è desideroso di mettersi in mostra per il futuro.

 

Ne esce fuori una gara vera con il Canale che gioca con il coltello fra i denti e lo Spartak che crea almeno 12 palle goal segnandone solo 4. Parte forte lo Spartak consapevole dei tanti goal che deve fare. Nonostante tutto il Canale tiene bene a livello difensivo e i padroni di casa faticano ad andare al tiro.
Al 16' Vercelli serve un bel pallone a centro area per Porta che però non arriva deciso sul pallone calciando malamente.

AL 26' lo stesso Porta si riscatta e stavolta sfrutta il nuovo assist di Vercelli portando in vantaggio i rossoblù. Bravo anche Rossanino a creare lo spazio giusto per l'inserimento del compagno.

Al 34' grandissima occasione per Genta che gira a rete un pallone calciato dalla bandierina da un suo compagno trovando il portiere avversario bravo nella respinta.

Al 41' un bellissimo inserimento di Zenone in area di rigore porta al tiro lo stesso giocatore. Il portiere del Canale respinge smorzando l'urlo del goal e salvando il risultato di 1-0 con il quale si chiude il primo tempo.

 

Il secondo tempo si apre con il goal del Canale che perviene al pareggio. Il mister ospite varia la formazione effettuando 4 cambi. Proprio uno dei nuovi entrati trova il goal dell'1-1.

Vaccaneo decide di variare la formazione ed effettua tutti i 5 cambi nel giro di un quarto d'ora. Al 62' lo Spartak trova di nuovo il vantaggio. Iachello Francesco mette in campo un numero da show ed entrato in area scaraventa il pallone alle spalle del portiere per il 2-1.

Lo Spartak insiste e al 68' trova il 3-1 con Porta che di testa supera il portiere.

Al 75' Giudice sfiora il goal che arriva subito dopo con Petrov. Il 4-1 spinge ancor di più i rossoblù a cui basta ancora un goal per passare il turno. Ma all'81' arriva il goal inaspettato del Canale che smorza l'entusiasmo dei padroni di casa che si devono accontentare della vittoria che però non serve per accedere al turno successivo. 

Finisce subito il cammino in Coppa. La squadra di mister Vaccaneo dovrà dedicare tutti gli sforzi al campionato.

 

Coppa Piemonte  
1° Turno - 3^ partita 
SPARTAK SAN DAMIANO - Canale 4-2
26' Porta,46' Loi, 62' Iachello Fr.,68' Porta, 77' Petrov, 81' Mollo

 

Formazione: Furin, Bianco (60' Pop Vasilev), Vercelli, Bertero, Li Causi, Genta (45' Petrov), Giordano, Fraquelli (58' Iachello Fr.), Zenone (60' Demaria), Rossanino (51' Giudice), Porta
A disposizione: Mesiano, Monticone, Tufo, Maci

1° Turno

Tassarolo - Spartak San Damiano 1-4

Con un poker firmato, Porta, Petrov, Giordano e Giudice, lo Spartak espugna il campo di Tassarolo e incassa i primi 3 punti stagionali.

Esordio positivo per il classe 2000 Zenone

 

Inizia con una netta vittoria in trasferta il campionato dello Spartak San Damiano che ospite del Tassarolo segna 4 goal e porta a casa i primi 3 punti.

Una delle trasferte più lunghe su di un campo difficile e una squadra che dopo il 5° posto della scorsa stagione ha voglia di migliorare.

 

Inizio arrembante della squadra di casa che nei primi minuti mette in difficoltà lo Spartak. Ma le prime grandi occasioni sono di marca rossoblù.

Al 27' dopo una bell'azione corale lo Spartak arriva in area con Petrov che serve Porta davanti al portiere avversario che è bravo a respingere il forte tiro dell'attaccante sandamianese.

Al 32' Giordano mette in area un bellissimo pallone dove si avventa Petrov che di testa sfiora il palo a portiere battuto. Al 34' un tiro da fuori area di Giordano lambisce la parte alta della traversa. Ma la più importante occasione arriva al 36' quando l'arbitro concede un calcio di rigore per fallo di mani. Porta dal dischetto si fa parare il penalty.

I primi 45 minuti si concludono così sul risultato di 0-0 con lo Spartak che avrebbe meritato il vantaggio.

 

La ripresa si apre subito con il botto. Al 46' Porta si riscatta segnando di testa il goal del vantaggio. Sul calcio d'angolo battuto da Fraquelli, il bomber rossoblù si avventa sul pallone e di testa lo gira in rete. Vantaggio che dura poco, al 50' Briatico, il migliore dei padroni di casa devia alle spalle di Furin il goal del pareggio.

La reazione al pareggio arriva subito. Porta con un tiro dalla distanza va di nuovo vicino al goal. Bravo il portiere avversario a deviare in angolo.
Lo Spartak insiste e ritrova il vantaggio con Petrov lesto a recuperare un pallone respinto dal difensore dopo un tiro a botta sicura di Fraquelli. Primo goal in rossoblù per il bomber macedone.
Il 2-1 galvanizza lo Spartak che riesce a trovare più spazi grazie alla reazione dei padroni di casa che alzano il baricentro alla ricerca del nuovo pari.

Al 60' arriva il 3-1 rossoblù. Giordano trasforma un calcio di punizione con una pennellata fantastica che si piazza sotto alla traversa vicino all'incrocio dei pali che allo Spartak. Al 75' tocca a Iachello andare al tiro dopo aver vinto un contrasto. Ancora una volta il portiere avversario si oppone e respinge sventando il pericolo.

Nel finale il debuttante Zenone, classe 2000, va vicino al goal con un bel diagonale che si spegne sul fondo.

Goal che arriva nel recupero con Giudice appena entrato al posto di Porta ben servito da Petrov. Bravo il neo entrato a superare il portiere in uscita e a segnare il 4° goal.

 

Finisce 4-1 per lo Spartak che nel secondo tempo si dimostra più convinto e cinico andando a conquistare 3 punti importanti su di un campo difficile. 

 

Prima Categoria: 1^ Giornata

Tassarolo - SPARTAK SAN DAMIANO 1-4 

46' Porta, 50' Fossati (T), 56' Petrov, 60' Giordano, 92' Giudice 

 

Formazione: Furin, Demaria, Vercelli (73' Zenone), Bertero, LI Causi, Genta, Giordano, Fraquelli, Iachello Fr., Porta (85' Giudice), Petrov 

 

A disposizione: Mesiano, Bianco, Pop Vasilev, Monticone, Maci, Guglielmi, Rossanino. 

Coppa Piemonte 1° turno

Costigliole Fc - Spartak San Damiano 1-1

Il goal di Li Causi porta in vantaggio lo Spartak.
Un rigore contestato segnato da Marchisio trova il pareggio. Contardo salva più volte la porta dei costigliolesi

 

Finalmente dopo 197 giorni la Prima Squadra torna in campo per una gara ufficiale. La squadra di mister Vaccaneo apre la nuova stagione in Coppa Piemonte a Costigliole in trasferta. Si gioca subito contro una squadra ben costruita da mister Rota e dal suo ottimo Presidente e che ambisce alla promozione grazie ai nuovi innesti.

Lo Spartak arriva a questa prima gara con sole 2 amichevoli nelle gambe e con molte defezione. Ben 7 i giocatori assenti, tanto che il mister convoca 3 Juniores, Buriasco, Buoninconti e Di Maria. 

 

L'inizio di gara è di marca costigliolese. I padroni di casa, forse abituati alle dimensioni del campo, tengono bene le posizioni e approcciano al meglio la gara. I rossoblù soffrono leggermente, ma non subiscono azioni pericolose.

Al 14' cambia tutto, Porta riesce a saltare il suo diretto marcatore creando superiorità numerica nella trequarti offensiva lanciando Fraquelli che si conquista una bella punizione sulla zona sinistra lato area di rigore. Giordano calibra perfettamente la punizione mettendo il pallone a centro area dove Li Causi di testa segna il goal del vantaggio.

I padroni di casa provano la reazione saltando facilmente il centrocampo rossoblù e creando potenziali azioni offensive che però non arrivano a conclusione. Anzi, le occasioni migliori sono dello Spartak che al 37' sfiorano il raddoppio con Petrov che da zona ravvicinata si vede respingere dal portiere avversario il pallone che finisce a Demaria che fa partite un bel tiro da fuori area che sembra infilarsi all'incrocio dei pali. Bravissimo il portiere costigliolese Contardo a deviare in angolo. Il Costigliole però trova il pari al 42', premiato dal direttore di gara che gli concede un dubbio rigore che Marchisio F. trasforma nonostante Furin tocchi la sfera.

I primi 45 minuti si chiudono in parità.

 

Nella ripresa prima occasione rossoblù con Petrov che serve Porta che davanti al portiere prova lo scavetto trovando però pronto il portiere a deviare in angolo.
I ritmi si abbassano e la partita sembra equilibrata. Al 66' ancora grande occasione con Porta che però non è fortunato. Il pallone deviato verso la porta va a colpire il palo a portiere battuto.

All'80' mister Vaccaneo butta in campo il 99' Rossanino che ha subito una grande occasione trovando ancora il bravo portiere avversario a deviare in angolo.

Finisce così 1-1 con qualche rammarico per le occasioni sprecate, ma con 90 minuti messi nelle gambe in vista del campionato. Il Costigliole si dimostra squadra tosta e quadrata pronta a lottare per le posizioni di alta classifica.

Prossima gara di Coppa giovedì 1 ottobre alle 20.30 contro il Canale al Norino Fausone.

 

Coppa Piemonte 

1° Turno - 1^ partita  

Costigliole - SPARTAK SAN DAMIANO 1-1

15' Li Causi, 42' Marchisio F. (C) rig. 

 

Formazione: Furin, Bianco (70' Giudice), Iachello Fr., Bertero, Li Causi, Genta, Giordano, Fraquelli, Demaria, Porta, Petrov (80' Rossanino) 

A disposizione: Hila, Pop Vasilev, Buoninconti, Monticone, Buriasco, Di Maria, Guglielmi