Prima della svolta lo Spartak San Damiano iscrisse per la prima volta in Figc la prima Squadra partendo naturalmente dalla serie più bassa: la Terza Categoria dilettantistica.
Venne scelto mister Giuseppe Cerruti come guida tecnica il quale conquistò un bel terzo posto alla
sua prima stagione.
Nella seconda si piazzò a metà classifica.
Con la rivoluzione del 2007 si ha un cambiamento a livello dilettantistico abbastanza serio e la Società punta ad una promozione che renderebbe il nome Spartak bene impresso nelle famiglie sandamianesi.
Si riparte dalla terza stagione in Terza Categoria.
La difficoltà più grossa sta nel trovare un allenatore adatto e in gamba. Dopo un’estate rovente e impegnativa arriva il nome del mister. Si chiama Maltese Jimmy e succede a Giuseppe Cerruti. Grande soddisfazione da parte della Società sandamianese per l’accordo raggiunto: "Puntiamo su un allenatore tosto, ed esperto - dichiara Anastasio - crediamo molto in Jimmy. Pensiamo abbia avuto un’ottima scuola nelle sue esperienze precedenti, sia al Tecnopompe con la quale ha raggiunto la promozione in seconda che alla guida del Baldichieri. Lo conosciamo come ottimo allenatore ed ora cercheremo di allestire una squadra in linea con le sue esigenze tecniche. Dopo di che, si potrà parlare di obiettivi". Entusiasmo e gran voglia di svolgere un buon lavoro sono ciò che emergono dalle parole di Jimmy Maltese: "Vengo a Gorzano con grandi motivazioni - dichiara il neo-coach Gialloblù - ho sempre considerato lo Spartak come una delle Società meglio organizzate, per cui aver trovato l’accordo è per me motivo di grande orgoglio. Sono molto contento. Ho parlato in questi giorni con il presidente Anastasio ed il Responsabile Migliasso ed ho trovato persone davvero fantastiche. Sono certo che si possa lavorare alla grande".